La quarta serata della rassegna cinematografica al Lido comunale, lunedì 28 luglio, vedrà la proiezione di Follemente (programma).
Vincitore di ben due “Nastri d’argento” 2025, per la migliore commedia e la migliore attrice (Pilar Fogliati, per il genere commedia), il più antico premio cinematografico italiano assegnato dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici.
Trama:
Dopo essersi conosciuti in un bar, Piero e Lara fissano il loro primo appuntamento a casa di lei. Entrambi hanno voglia di rimettersi in gioco: Lara è una trentacinquenne restauratrice di mobili, che cede spesso ad amori senza futuro; Piero è un insegnante di liceo cinquantenne, alle prese coi postumi di molte delusioni sentimentali. I due sono guidati dalle rispettive personalità: Piero ascolta le indicazioni del razionale Professore, del romantico Romeo, del passionale Eros e del disincantato Valium; Lara si fa condurre dall’intransigente Alfa, dalla seducente Trilli, dalla sregolata Scheggia e dalla sognatrice Giulietta.
Lara e Piero si incontrano per il loro primo appuntamento, si piacciono ma non osano confessarlo (nemmeno a se stessi), incartandosi su ogni dettaglio, impegnati ad ascoltare le voci interiori delle loro rispettive personalità.
Riusciranno a zittire quel chiacchiericcio incessante e a trovare la strada verso una relazione finalmente appagante?
Cast:
Edoardo Leo (Piero)
Pilar Fogliati (Lara)
Emanuela Fanelli (Trilli)
Maria Chiara Giannetta (Scheggia)
Claudia Pandolfi (Alfa)
Vittoria Puccini (Giulietta)
Marco Giallini (Professore)
Maurizio Lastrico (Romeo)
Rocco Papaleo (Valium)
Claudio Santamaria (Eros)
Regia:
Paolo Genovese
Genere:
Commedia, sentimentale
Durata:
98 minuti
Età:
14 anni